LA CAPOEIRA
La capoeira è un’arte, una danza, una lotta; è sport, difesa personale, ginnastica e cultura. È accompagnata da canti e strumenti a percussione di origine afro-brasiliana: Berimbau, Pandeiro, Atabaque e Agogo.
La capoeira è nata durante l’epoca coloniale nella regione nord-est del Brasile come forma di rivolta degli schiavi e si è poi sviluppata in tutto il paese. Per lungo tempo, anche dopo la fine della schiavitù, è rimasta espressione delle classi emarginate.
Oggi la capoeira non solo è entrata in tutte le realtà della società brasiliana ma è anche conosciuta e praticata in vari stati dell’America, dell’Europa e del mondo. Il momento espressivo della capoeira è la “Roda”: insegnanti e allievi uniti in cerchio cantano e suonano mentre due di loro, al centro della Roda, guidati dal suono del Berimbau, danzano la danza guerriera fatta di acrobazie e movimenti eleganti che all’occorrenza possono diventare colpi micidiali.
La capoeira è una forma di socializzazione, sviluppa la creatività dei praticanti grazie all’improvvisazione dei movimenti e al lavoro sui canti e sugli strumenti musicali. La capoeira come dice una canzone: “ è pra homen menino e mulher”, cioè può essere praticata indifferentemente da uomini donne e bambini. Oggi la capoeira è lo sport nazionale brasiliano e si è ormai diffusa in tutto il mondo.
LA CAPOEIRA PER BAMBINI E RAGAZZI :
La Capoeira è uno disciplina sportiva completa, ottima sia per il corpo che per la mente. I benefici di questo sport per i bambini spaziano in diversi ambiti:
– da un punto di vista fisico sviluppa in maniera armoniosa tutti i distretti muscolari, conferendo grande resistenza fisica e potenza;
– aiuta a prendere coscienza di se stessi, ad entrare in contatto con le proprie emozioni e a migliorare la propria autostima;
– sviluppa l’aspetto cognitivo e il “pensiero reattivo”, stimolando la fantasia e l’espressione orale e corporale attraverso il canto e gli strumenti musicali;
– il suo spiccato lato artistico stimola nel bambino il senso di armonia e sensibilità;
Il corso insegnerà ai bambini la Capoeira come forma di gioco in un contesto di socializzazione rispettoso della propria e dell’altrui personalità. La Capoeira usa un numero piuttosto vasto di movimenti basati sull’elasticità e la flessibilità, di cui i bambini sono ricchi per natura, che fanno prendere coscienza del proprio corpo nello spazio.
Le lezioni saranno un momento ricreativo e di cultura accompagnato da ritmi brasiliani, scanditi da percussioni e canti. Durante il corso impareranno, oltre ad i movimenti, a suonare ed a cantare in portoghese per accompagnare il “jogo da Capoeira”.